Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

EUMETCast - Ricezione e decodifica satelliti Meteosat 11 MSG4, Metop e NOAA

 

In questa pagina descrivo brevemente la mia configurazione hw e sw utilizzata per ricevere e decodificare le immagini riprese dal satellite in orbita geostazionaria Meteosat 11 (MSG4) e quelle del programma Metop (Meteorological Operational Satellites) inviate dai satelliti in orbita polare e ritrasmesse in modalità EUMETcast DVB-S2 da Eutelsat 10A - 10°Est in Ku-band (per quanto riguarda la mia ricezione: Transponder 1-Basic Service e High Volume Service).

Particolare importanza riveste nel mio set-up il sintonizzatore satellitare TBS5927: apparato consigliato anche da Eumetsat per le sue caratteristiche di alto livello (info: tbs5927_data_sheet.pdf) la cui configurazione (per quanto riguarda i settaggi necessari per ricevere Eumetcast) è stata semplificata dall'ottimo manuale reso disponibile da  Eumetsat (PDF_DMT_968095)

Per quanto riguarda l'antenna, ho utilizzato una parabola da 80 cm (dal 04/07/2020: 100 cm) con lnb "Inverto IDLP-SNL410" (azimuth176.8°- elevazione 38°).

    

La ricezione è consentita (gratuitamente a livello amatoriale) attraverso l'autorizzazione del Centro Operativo per la Meteorologia della nostra Aeronautica Militare e dell'Ente Spaziale EUMETSAT che grazie alla EUMETCast Key Unit (EKU) usb abilita la ricezione dei file dati "grezzi" attraverso il Tellicast client software (fornito sempre da Eumetsat): https://sftp.eumetsat.int/public/folder/uscvknvooksycdgpmimjnq/User-Materials/EUMETCast_Support/

 

Non mi dilungo sui programmi che utilizzo per la decodifica (MSG Data Manager, GeoSatSignal, AVHRR Manager, Metop Manager, HRPT Reader, EumetCastView e PyTroll/SatPy): il gruppo di discussione groups.io/g/MSG-1 è più che sufficiente per un ulteriore approfondimento. Ecco quattro screenshot relativi a MSG Data Manager, Metop Manager, GeoSatSignal e HRPT Reader:

  

  

.  Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti URL:

Info su Eumetcast : https://www.eumetsat.int/eumetcast

Info sulle licenze d'uso: http://www.meteoam.it/licenze-uso-eumetsat

 

09/03/2022 - Ho installato "PyTroll/SatPy for EUMETCast", grazie al kit gratuito realizzato da Ernst Lobsiger. Satpy è una libreria Python che permette l'elaborazione grafica dei dati satellitari. L'ottima guida di Ernst mi ha aiutano nella fase iniziale del lavoro (l'installazione dei pacchetti sw si è svolta in modo semplice e veloce). Più complicata e lunga è stata (per quanto mi riguarda...) la configurazione degli scripts, delle variabili e dei paths necessari per l'elaborazione... Il lungo lavoro però alla fine è stato premiato! Ecco il risultato:

 

cliccare sull'immagine per ingrandire

Infine alcune splendide immagini elaborate con i programmi che ho precedentemente segnalato:

 

METEOSAT 11 -  ch 01 Vis 0.60 µm

(cliccare sulla foto per ingrandire)

METOP C - 10/05/2022 

(cliccare sulla foto per ingrandire)