Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

IRIDIUM inReach - 2-way Satellite Communicator with GPS

 

28/06/2022 Evoluzione compatta del modello da me precedentemente testato, il Garmin InReach Mini pur mantenendo le stesse caratteristiche (in primis la connettività globale bidirezionale diretta attraverso la costellazione satellitare IRIDIUM) ha come novità principale quella di poter funzionare, anche in modo indipendente, grazie al piccolo display ed alla gestione "embedded" delle principali funzionalità (senza quindi il supporto via bluetooth di uno smartphone. Modalità ancora disponibile, ovviamente, ed ottimizzata per gestire in modo completo il dispositivo utilizzando l'app Earthmate) .

 

     

 

03/12/2013 - Dopo averlo provato in navigazione, ho deciso di descrivere sinteticamente le principali funzionalita' fornite da questo economico e pratico oltre che tecnologicamente avanzato comunicatore satellitare bidirezionale prodotto dalla DeLorme. InReach è sostanzialmente una piccola interfaccia  che permette di ricevere e inviare sms, email, di inviare richieste di soccorso e di tracciare e condividere in tempo reale la propria posizione geografica (GPS) utilizzando la rete satellitare IRIDIUM. Tutto questo ed altro direttamente dal dispositivo oppure associandolo, con una connessione bluetooth, ad uno smartphone e/o tablet per sfruttare al meglio tutte le features disponibili (grazie anche all'app Earthmate per iOS e Android).
 

       

 

Simile a Spot Connect in realtà inReach offre funzionalità di livello superiore che ho, in parte, evidenziato nei punti che seguono:

 

Operatività su rete satellitare IRIDIUM. l'unica costellazione satellitare con copertura globale (comprese le zone polari). Copertura ottenuta attraverso l'uso di 66 satelliti (il progetto ne prevedeva 77) LEO - Low Earth Orbit in grado di offrire, grazie anche alla commutazione diretta effettuata a bordo dei satelliti, una qualità di trasmissione elevata, limitando il ritardo e la difficoltà di acquisizione del segnale tipico dei satelliti in orbita geostazionaria.

Two-Way Communication (comunicazione bidirezionale): una delle funzionalità che ho apprezzato maggiormente è la possibilità di poter anche ricevere (oltre che trasmettere) email e/o sms provenienti da un qualsiasi utente (senza costi anomali se non quelli definiti dal proprio piano telefonico) anche in modo diretto, esclusivamente via sat, da un altro utente InReach - Iridium *

Ricezione e trasmissione di messaggi anche bypassando la rete terrestre: non solo a causa della copertura ma anche per scelta personale. Poter ricevere (e inviare) messaggi da qualsiasi area geografica della Terra con un piccolo apparato portatile . Servizio già fruibile (a titolo di esempio) a poche miglia dalla costa, distanza dove la rete telefonica mobile diventa inutilizzabile (spesso in modo imprevedibile). A questo proposito è importante ricordare che l'apparato non sostituisce le dotazioni radio di sicurezza di bordo e/o del sistema GMDSS ma integra servizi di comunicazione non disponibili (totalmente o in parte)  nei suddetti apparati.

Ulteriori caratteristiche:
Protezione IP68 e Mil STD 810F
Frequenza 1.61 GHz - 1.63 GHz
Potenza (peak): 1.6W
Temperatura operativa: −20°C to 70°C
Lunghezza massima dei messaggi: 160 caratteri
Dimensioni: 8.6 cm H (12.1 cm con l'antenna) x 7.2 cm x  4.4 cm
Peso: 227 g con  2 batterie al litio.
Durata media delle batterie: 125 ore (con "tracking point" ogni 10 minuti)
SOS locking mechanism  RTCM SC-128 for satellite emergency notification devices (SEND)