Plastico ferroviario

Il progetto nasce dall'idea di riprodurre, in poco spazio, un'ambientazione intorno agli anni settanta/ottanta (epoca IV) con qualche "piccola libertà fuori tema". Si tratta di una linea, non elettrificata, a binario singolo. Il plastico, analogico, è provvisto di sezionamenti elettrici che permettono il controllo di zone distinte del percorso. Le dimensioni del plastico sono: 220 cm x 120 cm. Proprio per le ridotte dimensione e per le caratteristiche della linea ho deciso di abbandonare l'idea di utilizzare la tecnologia "digitale" per il controllo delle locomotive: un costo eccessivo per i pochi vantaggi che avrei potuto sfruttare.

Qualche cenno sull'ambientazione: la stazione principale (Fontanelle) è un classico edificio FS con tre binari tronchi e uno passante sulla linea principale (collegato al corpo principale della stazione con un sottopassaggio) oltre ad un ulteriore binario tronco di servizio. Nelle vicinanze troviamo: un'area urbana, un passaggio a livello, una casa cantoniera, un parcheggio adiacente alla stazione, un piccolo mercato, un'edicola, edifici vari, una piccola area agricola, un ristorante posto all'inizio del sentiero che porta alla collina di San Nazario, uno scalo merci (Borghetto) con due binari tronchi e un deposito carburante, una piccola stazione FS di confine (San Nazario), un casello di linea e una linea internazionale che conduce ad un borgo storico con stazione DB tedesca (Altburg)... ambientazione di confina ovviamente contraddittoria ma scelta per poter utilizzare il vastissimo materiale rotabile tedesco DB disponibile sul mercato fermodellistico. Infine troviamo una collina sulla quale trovane posto una chiesetta (santuario di San Nazario), un ripetitore radio/tv ed una galleria sottostante.

Per quanto riguarda il mio "deposito" troviamo: una FS D341, una FS D143, una FS ALn 668, una FS Gr 835, una DB BR 290 e una coppia DB VT95/98.
 

Cliccando sulle foto si possono visualizzare le immagini ingrandite