Wiim Ultra

Ho già parlato ampiamente dello streaming audio "lossless" nella pagina https://www.iz1cqn.it/flac.htm. In particolare evidenziavo la possibilità di ascoltare in qualità cd (16 bit - 44.1 kHz) utilizzando un dispositivo low cost ma dalle ottime prestazioni (oggi purtroppo fuori produzione) come la "Chromecast Audio".

Ho deciso però, per poter miglorare l'ascolto di Qobuz e del suo streaming Hi-Res (ma non solo per questo...) di acquistare un dispositivo con caratteristiche superiori... l'hub digitale Wiim Ultra.

Il DAC SABRE ES9038 Q2M Premium a 32 bit/384 kHz e l'amplificatore per cuffie ad alta fedeltà TPA6120A2 offrono una chiarezza audio eccezionale con un THD+N di -116 dB e un SNR di 121 dB per Line Out, fino a -99 dB THD+N e SNR 119 dB per l'uscita cuffie. WiiM Ultra offre uscite USB, ottiche, coassiali, RCA e HDMI ARC, oltre a ingressi multipli tra cui RCA, fono e ottici.

Wiim Ultra è progettato per integrarsi perfettamente sia con i sistemi digitali che analogici. Utilizza inoltre Wi-Fi 6E e BT 5.3 con due antenne per streaming audio Bluetooth o Wi-Fi affidabile. Dispone di un touch screen da 3.5" con misuratore UV, feedback istantaneo, riproduzione musicale e altri display personalizzabili. Riproduce in streaming flussi sino a 24 bit/192 kHz permettendo la correzione ambientale avanzata e le impostazioni EQ indipendenti.

Questo ed altro ancora ma per apprezzarlo pienamente occorre utilizzarlo e, soprattutto, ascoltarlo ;-)